Obiettivi per il piano di anticorruzione

Uno o più Indicatori vengono utilizzati per misurare quantitativamente il raggiungimento di un determinato Obiettivo. Vediamo come inserire manualmente un Obiettivo e associare allo stesso uno o più indicatori.
Dal menù PIANIFICAZIONE seleziona Obiettivi; viene visualizzata la seguente maschera:

Per visualizzare un Obiettivo già inserito clicca sull'elenco Seleziona l'obiettivo e attiva la ricerca digitando parti del nome. Per generare un nuovo obiettivo clicca sul pulsante Nuovo; viene visualizzata la seguente interfaccia:

Assegna un nome all'obiettivo (il campo Nome è obbligatorio) un eventuale codice e quindi riporta selezionandoli dai rispettivi elenchi a tendina:

  1. IL Sistema di gestione di riferimento
  2. Il Responsabile del risultato
  3. Il Processo

Alla fine clicca sul pulsante Salva per validare i dati; si attivano le altre schede. Attivando la scheda Indicatori si visualizzano gli indicatori già associati all'obiettivo. Per aggiungere altri indicatori all'obiettivo clicca sulla scheda Aggiunta Indicatori:

Seleziona dall'elenco Formule quella che sottende all'indicatore desiderato e quindi clicca sul pulsante Ricalcola formule disponibili

In funzione della formula scelta e della tipologia delle grandezze il sistema propone tutte le possibili combinazioni per l'istanza indicatore; individuata quella desiderata clicca su Aggiungi
A questo punto nella scheda Indicatori viene visualizzato l'indicatore aggiunto:

Cliccando su modifica viene visualizzata l'interfaccia che consente di apportare modifiche e integrare i valori dell'obiettivo:

E' possibile assegnare una tolleranza la valore soglia, indicare un valore standard di riferimento, spuntare la casella per eseguire il calcolo in percentuale, indicare il mese attuale (generalmente mese di consuntivo) rispetto al quale il sistema esegue i calcoli, indicare l'inizio, la fine e la frequenza del monitoraggio. Alla fine per validare i dati clicca su Salva
Cliccando su Scheda viene generato il report Modulo scheda indicatore riportante tutte le informazioni dell'istanza (si veda anche Come gestire un report)
Il sistema consente di impostare il mese di Actual in modo complessivo in modo che tutti gli indicatori di tutti gli obiettivi sono ricalcolati con i dati disponibili a quel mese. Dalla maschera iniziale nella sezione Mese di actual seleziona il Mese e quindi clicca su Imposta

Report

Il sistema mette a disposizione un sistema di reporting molto efficace. Dalla machera iniziale del menù Obiettivi clicca sul pulsante e quindi su Risultati; viene visualizzata le seguente interfaccia

Applica i filtri desiderati e clicca sul pulsante Visualizza; nell'esempio che segue applichiamo un unico filtro relativo ad uno specifico indicatore; viene visualizzato il seguente report elenco:

Cliccando su grafici si visualizza il grafico corrispondente:

Spuntando su Grafico storico si ottiene il grafico con l'andamento negli anni dell'indicatore

Cliccando su Tachimetro si ottiene una visualizzazione con grafico a tachimetro (funziona solo per le formule che esprimono una variazione percentuale del tipo X-Y/Z)
Cliccando sul pulsante e quindi su Risultati mensilizzati, filtrando l'obiettivo e cliccando su Visualizza viene generato un report elenco con i valori mensilizzati degli indicatori associati a quell'obiettivo.
Cliccando sul pulsante e quindi su Visualizza grafici obiettivo si attiva un'interfaccia che consente di selezionare obiettivi ed indicatori e visualizzarne i grafici già visti in precedenza.
Se invece si seleziona nella maschera iniziale un obiettivo dall'elenco si attiva ed è possibile selezionare il sottomenù Schede indicatori. Cliccandoci puoi visualizzare le Schede di tutti gli indicatori che associati a quell'obiettivo