Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Riportiamo qui un esempio per utilizzare l'interfaccia grafica per gestire gli elementi e i relativi dati di una maschera del sistema informatico TaleteWeb; utilizziamo l'interfaccia dell'anagrafica Prodotti come esempio, ma le stesse istruzioni valgono in generale per tutte le maschere

Cliccando nell'elenco a tendina "Articolo prodotto finito", è possibile ricercare l'elemento (in questo caso dell'esempio un prodotto finito) presente in anagrafica semplicemente digitando parte del nome dell'elemento che si vuole visualizzare; ad esempio cliccando "tale"

il sistema seleziona tutti gli elementi che contengono le lettere digitate; cliccando sul nome viene visualizzata la maschera intreressata con i relativi dati:

Possiamo anche visualizzare l'elenco degli elementi già presenti in anagrafica, cliccando da e successivamente su , ottenendo la seguente interfaccia:

Per accedere alla maschera con i dati di un elemento basta semplicemente cliccare sul nome desiderato. Si veda anche l'Istruzione delle funzionalità trasversali: Come Gestire i Report Elenchi.
Per registrare i dati, relativi ad un nuovo elemento, cliccare sul pulsante, in questo esempio , si accede alla maschera vuota dove è possibile registrare i dati relativi a questo elemento. Completata la registrazione dei dati in nuovo elemnto o modifica elemento esistente, ricordati sempre di cliccare sul pulsante .

  • attenzione se non si clicca sul pulsante Salva le modifiche tutte le registrazione fatte andranno perse

L'utente autorizzato può eliminare un elemento semplicemente selezionandolo e cliccando sul pulsante
E' possibile registrare grandi quantità di elementi utilizzando il sistema di importazione di TaleteWeb, attraverso fogli elettronici di Excel; si veda l'istruzione delle funzionalità trasversali: Come importare i dati mediante fogli di Excel.
Sull'interfaccia standard per la gestione degli elementi di una qualsiasi maschera è presente molte volte il pulsante registro modifiche. Cliccando su questo pulsante, l'utente autorizzato, può visualizzare la cronologia di chi ha fatto cosa sulla singola maschera.
Selezionare l'utente dall'elenco a tendina, selezionare l'intervallo di date e quindi cliccare su Applica filtri

In questo esempio l'utente selezionato nel periodo indicato non ha effettuato nessu accesso alla maschera interessata ne il lettura ne in modifica.
Questa funzionalità è indispensabile per consentire all'amministratore di sistema di controllare l'operato degli utenti e tracciare eventuali responsabili di erorri o operazioni sbagliate.

  • No labels