Rischio clinico

Per accedere all'applicazione "Rischio Clinico", dopo essersi autenticati (inserendo negli appositi campi username e password forniti dall'amministratore di sistema), cliccare sull'icona

che viene visualizzata nell'area: Le mie applicazioni. In quest'area vengono visualizzate esclusivamente le applicazioni acquistate dall'organizzazione per le quali l'utente ha le autorizzazioni.
L'applicazione rischio clinico:

  1. Consente di segnalare per via informatica gli eventi (near miss, eventi avversi, eventi sentinella, cadute accidentali, infezioni ospedaliere). Ciascun operatore accede all'applicazione e compila elettronicamente specifiche maschere per la segnalazione spontanea degli eventi che possono aver arrecato un danno al paziente, al visitatore, all'operatore.
  2. Tutte le maschere per la segnalazione degli eventi di cui sopra sono già configurate con tutti gli elementi previsti dalle linee guida ministeriali e conformi con le prescrizioni delle norme nazionali ed internazionali (JCI, OECI ecc.).
  3. Le segnalazioni vengono inviate automaticamente ai referenti per il risk management (direzione sanitaria, responsabile rischio clinico, responsabile CIO, ufficio qualità ecc.), consentendo di intraprendere tempestivamente l'analisi delle cause profonde e individuare, programmare e monitorare le misure correttive o proattive. Un apposito cruscotto consente di gestire tutte le segnalazioni pervenute.
  4. Consente l'analisi dei processi clinici: l'applicazione offre degli utili strumenti di analisi dei processi clinici quali procedure per: gestione della Root Cause Analysis (RCA), gestione degli audit clinici (in conformità allo standard ISO 19011), gestione delle riunioni per la sicurezza (briefing sulla sicurezza), gestione delle azioni di prevenzione, gestione delle metodologie FMEA (Failure Mode and Effect Analysis)-FMECA (Failure Mode and Effect Criticality Analysis), gestione degli indici di priorità del rischio atti a definire obiettivi misurabili, identificare le modalità di possibili insuccessi e le cause che potrebbero risiederne alla base, al fine di ottimizzare la valutazione proattiva degli stessi processi e dei rischi latenti che si possono presentare.
  5. Consente la verifica dell'adeguamento alle Raccomandazioni Ministeriali, ai requisiti per l'autorizzazione e l'accreditamento istituzionale previsti dalla Regione, ai requisiti di altri sistemi volontari (J.C.I., OECI, ISO 9001 ecc.): il sistema incorpora la possibilità di progettare specifiche checklist per la verifica dei requisiti previsti nelle singole Raccomandazioni Ministeriali per gli operatori del Ministero della Salute, in altre norme volontarie e cogenti con relativa gestione di adempimenti e azioni correttive e/o audit da intraprendere al fine di ottemperare le indicazioni riportate.