Pianificazione

In analogia all'applicativo TaleteWeb ADI, l'APP permette la gestione delle pianifiche dei turni di assistenza paziente.
Il modello si basa sul concetto di "disponibilità" del professionista sanitario (soggetto che deve erogare il servizio) e sulla conseguente "programmazione" del turno sul paziente da parte del case manager. Quest' ultimo definisce i turni sulla base del trattamento/prestazione da erogare (come da PAI) e la suddetta disponibilità del professionista.
Nell'are Pianificazione sono pertanto presenti le funzionalità:

  • Disponibilità
  • Programmazione
  • Agenda


Disponibilità dei professionisti


La funzione rappresenta lo strumento attraverso cui l'utente/professionista sanitario manifesta la propria disponibilità a prestare i propri servigi in un determinato arco temporale.
L'app mostra un calendario mensile con struttura matriciale e celle identificative del singolo giorno in cui indicare la disponibilità.
Il calendario permette di spostarsi su un determinato mese dell'anno (mesi precedenti e successivi a quello di visualizzazione).
L'inserimento della disponibilità per una singola cella/giorno avviene semplicemente toccando la relativa casella.
Toccando una singola cella/giorno per la quale è stata già data la disponibilità, si apre una schermata per la modifica o la cancellazione della disponibilità. La disponibilità può essere data per l'intera giornata, oppure per massimo due slot orari. Gli orari posso essere indicati come ore intere o mezz'ore. Possono essere modificate o cancellate solo le disponibilità future che non siano state ancora usate ai fini della programmazione da un case manager.
Le disponibilità inserite sono immediatamente visibili sul calendario, mostrate come celle di colore verde in caso di disponibilità giornaliera e di colore giallo in caso di disponibilità parziale (in uno slot orario). Sotto al calendario appare un riepilogo del numero di giornate per cui è stata data la disponibilità giornaliera o parziale, che funge anche da legenda per i colori mostrati sul calendario.
Funzione "Invio" per salvare le disponibilità e abilitare la programmazione del case manager.
Funzione "Modifica" per apportare cambiamenti rispetto al precedente inserimento delle disponibilità; la funzione è fruibile solo nel caso in cui la modifica riguardi una cella/giorno non ancora programmata dal case manager.
Le disponibilità date o modificate sono memorizzate localmente sul dispositivo dell'utente. Sulla maschera è presente un pulsante per l'invio delle disponibilità e viene mostrato un contatore delle disponibilità da inviare. Premendo il pulsante viene mostrato l'elenco delle disponibilità che verranno date, modificate o cancellate, e premendo un pulsante di conferma verranno inviate. In caso di assenza di connessione, le disponibilità inviate vengono memorizzate localmente e inviate non appena è disponibile la connessione internet.


Programmazione dei professionisti


La Programmazione rappresenta lo strumento attraverso cui l'utente/case manager pianifica gli interventi sul paziente, secondo la logica trattamento/prestazione da erogare e disponibilità del professionista sanitario.
La funzione di Programmazione è attiva solo per chi ha almeno un paziente per cui può effettuare la programmazione (dal case manager in su).
La selezione del paziente per cui effettuare una pianifica è effettuata da un menu a tendina con i nominativi (selezionabili) dei pazienti per cui si è case-manager (N.B: dovranno essere visualizzati i soli nominati dei pazienti di cui si è case-manager, data l'assegnazione da parte del coordinatore infermieristico).
Selezionato il paziente è possibile selezionare, da un menu a tendina, una delle prestazioni attive.
Selezionata la prestazione sono mostrate le info legate alla prestazione: durata, unità di misura, quantità e cadenza.
Viene mostrato un calendario mensile con struttura matriciale e celle identificative del singolo giorno in cui pianificare la prestazione al paziente.
Il calendario permette di spostarsi su un determinato mese dell'anno (mesi precedenti e successivi a quello di visualizzazione).
La pianifica viene effettuata in forma semplificata toccando una o più celle/giorno per selezionarle, e un pulsante Pianifica per aprire il pop-up di pianifica.
All'apertura del pop-up di pianifica, si possono selezionale lo slot orario da pianificare (ora di inizio e fine) e il professionista. Vengono mostrati i professionisti disponibili nello slot indicato.
Toccando una cella/giorno in cui è già stata inserita una pianifica si apre un pop-up che consente di modificare o cancellare la pianifica. Si possono modificare o cancellare solo le pianifiche future che non siano già state rendicontate.
Nel calendario le celle/giorno che hanno una pianifica già inserita vengono mostrate con un colore che ne indica lo stato: grigio (non colorato) = non rendicontata e non scaduta, VERDE = rendicontata dal professionista pianificato, ROSSO = non rendicontata e scaduta, viene mostrato (se la dimensione del dispositivo lo consente) il nominativo del professionista pianificato che non ha rendicontato, GIALLO = rendicontata da professionista differente (cambio turno) dal pianificato o con durata inferiore, viene mostrato (se la dimensione del dispositivo lo consente) il nominativo del professionista che ha effettivamente rendicontato.
Le pianifiche inserite o modificate sono memorizzate localmente sul dispositivo dell'utente. Sulla maschera è presente un pulsante per l'invio della pianificazione e viene mostrato un contatore delle pianificazioni da inviare. Premendo il pulsante viene mostrato l'elenco delle pianificazioni che verranno date, modificate o cancellate, e premendo un pulsante di conferma verranno inviate. Nell'elenco di conferma viene anche mostrato l'esito della verifica di corrispondenza tra il programmato e il dovuto (es. 2 accessi a settimana, viene segnalata difformità se ne sono programmati di meno o di più). In caso di assenza di connessione, le pianifiche inviate vengono memorizzate localmente e inviate non appena è disponibile la connessione internet.
Nella maschera è presente un pulsante che permettere di accedere ad un elenco delle pianifiche inserite; mostra il conteggio delle pianifiche programmate rispetto a quanto previsto dal PAI.


Agenda


L'agenda è incentrata sull'utente loggato e mostra su un calendario mensile delle sue pianifiche e delle attività rendicontate.
Il tocco su una programmazione permette di accedere direttamente alla sua rendicontazione.
L'agenda è opzionalmente sincronizzabile, tramite opportuna sincronizzazione, con il calendario dell'utente così come configurato con il dispositivo.