Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Gli utenti devono essere autorizzati per accedere alle singole maschere dell'applicazione. I permessi possono essere dati dall'amministratore di sistema, anche attraverso le configurazioni generali e in modo trasversale a più applicazioni utilizzate dall'organizzazione (si consulti a tale riguardo il manuale Funzionalità trasversali e configurazioni generali). I permessi possono essere dati anche direttamente dalla singola applicazione dalle funzioni che hanno il permesso dall'amministratore del sistema per eseguire queste configurazioni.
Dal menù Anagrafiche cliccare su Permessi. Si aprirà la seguente maschera:


Dal menù a tendina Utente selezionare l'utente interessato; viene visualizzata una struttura ad albero dove i nodi corrispondono alle singole voci del menù dell'applicazione. Espandere il nodo interessato fino alle singole maschere e quindi spuntare il quadratino corrispondente alla maschera per la quale si vuole dare all'utente selezionato il permesso di accesso. Ad esempio: 

Per selezionare un nodo dell'albero, cliccare sul nome o sul quadratino di fianco al nome. Attenzione: con un doppio click sul nodo, si apre la pagina corrispondente; in caso di doppio click accidentale, si consiglia di usare il pulsante "Indietro" del browser.

E' possibile che l'utente sia associato ad un profilo al quale sono stati già assegnati dei permessi; se si vogliono evidenziare i permessi ereditati dai profili spuntare il quadratino come mostrato nella figura seguente (si veda l'istruzione Autorizzazioni profili).

I profili nel sistema informatico TaleteWeb vengono utilizzati per assegnare autorizzazioni e permessi a gruppi omogenei di utenti velocizzando quindi notevolmente il processo autorizzativo in strutture molto complesse con un numero consistente di utenti.  Vedere come si gestiscono i profili nella pagina:Gestione dei profili

Autorizzazioni dei profili

E' possibile dare i medesimi permessi a tutti gli utenti associati ad un profilo velocizzando notevolmente l'operazione.
Dalla maschera iniziale del menù Permessi cliccare la scheda Autorizzazione Profili; ripetere le stesse operazioni dell'istruzione Permessi

Stato autorizzazioni

In questa scheda è possibile visualizzare i permessi di accesso che sono stati dati per ogni maschera dell'applicazione. Selezionando la pagina desiderata si visualizzerà un elenco degli utenti autorizzati.




  • No labels