Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Riportiamo qui un esempio per utilizzare l'interfaccia grafica per gestire gli elementi e i relativi dati di una maschera del sistema informatico TaleteWeb; utilizziamo l'interfaccia dell'anagrafica Prodotti come esempio, ma le stesse istruzioni valgono in generale per tutte le maschere



La parte superiore della maschera ha una riga con sfondo grigio. Questa area è la "barra di navigazione" della maschera, in cui sono presenti, nell'ordine, una lista di selezione per selezionare un elemento già inserito, un pulsante per inserire un nuovo elemento, un pulsante per salvare le modifiche effettuate, un pulsante per eliminare l'elemento corrente, un menù per accedere ai report, ed un collegamento al registro delle modifiche. Prima della lista di selzione, alcune maschere contengono anche uno o più filtri per andare a restringere la selezione; per esempio, nell'anagrafica Macchina, prima della selezione della macchina c'è un filtro che permettere di scegliere se seleionare tra le macchine in uso, tra quelle dismesse o tra tutte.

Cliccando nell'elenco a tendina, è possibile ricercare l'elemento presente in anagrafica (in questo caso dell'esempio un prodotto) semplicemente digitando parte del nome dell'elemento che si vuole visualizzare; ad esempio cliccando "talete"



il sistema suggerisce tutti gli elementi che contengono le lettere digitate; cliccando su uno degli elementi che compaiono viene visualizzata la maschera interessata con i relativi dati:


Per accedere ai report, si preme su Report e successivamente si preme su una delle voci che compaiono.
L'icona a fianco del nome suggerisce la tipologia di report:

Report tabellare. Viene mostrata una serie di filtri, ed i risultati vengono mostrati su una tabella. La tabella permette di ordinare, filtrare e raggruppare i dati per colonna. È inoltre possibile esportare il contenuto della tabella in vari formati, per esempio Excel o come tabella di Word.

Visualizzazione a schermo dei dati, ottimizzata per la visualizzazione a schermo piuttosto che per la stampa.

Report visualizzabile a schermo e stampabile. Viene mostrata un'anteprima del report, che può essere stampata o esportata in vari formati, per esempio Word e PDF.

Report in formato Word. Viene scaricato un file in formato Microsoft Word (.docx).

Report in formato PDF. Viene scaricato il file .pdf.

Archivio in formato ZIP. Viene scaricato l'archivio.

Nel nostro caso, ad esempio,  cliccando da Report e successivamente su Visualizza elenco, si ottiene la seguente interfaccia:




Per accedere alla maschera con i dati di un elemento basta semplicemente cliccare sul nome desiderato. Si veda anche l'Istruzione TWM-Come operare con gli elenchi


Per registrare i dati, relativi ad un nuovo elemento, cliccare sul pulsante, in questo esempio Nuovo prodotto , si accede alla maschera vuota dove è possibile registrare i dati relativi a questo elemento. Completata la registrazione dei dati in nuovo elemento o la modifica di un elemento esistente, ricordarsi sempre di cliccare sul pulsante Salva le modifiche.

  • Attenzione: se non si clicca sul pulsante Salva le modifiche tutte le registrazioni fatte andranno perse

Premendo Salva le modifiche, se non si sono commessi errori nell'inserimento (per esempio, non sono stati inseriti dei dati obbligatori), compare il messaggio di conferma:
worddavde62bc86e9b4c23ef17fb9e946cd8267.png

L'utente autorizzato può eliminare un elemento semplicemente selezionandolo e cliccando sul pulsante Elimina. Comparirà un messaggio di richiesta di conferma; se si conferma la cancellazione, l'elemento viene cancellato e non sarà possibile recuperarlo. Se l'elemento non può essere cancellato, per esempio perché attualmente usato, comparirà un messaggio di errore.


E' possibile registrare grandi quantità di elementi utilizzando il sistema di importazione di TaleteWeb, attraverso fogli elettronici di Excel; si veda l'istruzione TWM-Come importare i dati mediante foglio di Excel.



 Registro Modifiche


Sull'interfaccia standard per la gestione degli elementi di una qualsiasi maschera è presente molte volte il pulsante Registro modifiche o il simbolo grafico . Cliccando su questo pulsante, l'utente autorizzato, può visualizzare la cronologia di chi ha fatto cosa sulla singola maschera.
Selezionare l'utente dall'elenco a tendina, selezionare l'intervallo di date e quindi cliccare su Applica filtri



In questo esempio l'utente selezionato nel periodo indicato non ha effettuato nessun accesso alla maschera interessata ne in lettura ne in modifica.
Questa funzionalità è indispensabile per consentire all'amministratore di sistema di controllare l'operato degli utenti e tracciare eventuali responsabili di errori o operazioni sbagliate.


  • No labels